A Pasquetta celebrato l’attestato di amicizia con la città tedesca di Hilchenbach

La città di Bellegra è ufficialmente gemellata con la città di Hilchenbach, una cittadina di 16mila abitanti della Renania Settentrionale in Germania.
L’attestato di amicizia è stato celebrato il giorno di Pasquetta alla presenza del sindaco di Bellegra Domenico Moselli e una delegazione della cittadini di Hilchenbach guidata dal sindaco, Hans-Peter Hasenstab.
L’amicizia tra le due cittadine, nata grazie all’impegno di Giancarlo Mosca  originario di Bellegra e oggi cittadino di Hilchebach, da anni impegnato nei gemellaggi tra le due realtà, è stata ufficializzata con l’inaugurazione della targa “Attestato di Amicizia” nella rotatoria all’entrata dei giardini comunali.
Un evento di grande rilevanza, come ha osservato dal primo cittadino di Bellegra, che testimonia l’interesse dei cittadini di Bellegra di aprirsi al dialogo e alla condivisione culturale con le altre città europee, al di là della distanza storica e sociale che divide l’Italia dalla Germania.
“La cerimonia di ieri rappresenta il punto di arrivo di decenni di scambi soprattutto in ambito sportivo – ha commentato Moselli – da oggi lavoreremo più assiduamente, insieme ai nostri amici tedeschi, per rafforzare la collaborazione e lo scambio culturale coinvolgendo soprattutto i giovani. Una bella pagina di apertura al percorso di integrazione europea che Bellegra ha saputo scrivere”.

All’inaugurazione della targa è seguita la partecipazione della delegazione di Hilchenbach alla Pasquetta ai giardinetti, l’atteso appuntamento del Lunedì dell’Angelo organizzato dall’associazione culturale Bellegra Attiva, che anche in questa occasione ha organizzato un pic-nic per trascorrere insieme una giornata all’aperto all’insegna del buon cibo e del divertimento.