LA NOSTRA BELLA ITALIA !!!!

BELLEGRA : SOLIDARIETA' , TURISMO, FOLCLORE E CULTURA

QUESTA E’ BELLEGRA : SOLIDARIETA’, TURISMO, FOLCLORE, CULTURA !!!
1 e 2 , 8 e 9 Ottobre 2016
Quest' Anno, la Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini, alla Sua X edizione, ha sorpreso i numerosi visitatori giunti da ogni parte d’ Italia, con due momenti unici ed emozionanti.
La manifestazione popolare apre le danze il 1 Ottobre 2016 , con la rievocazione degli antichi mestieri, il trenino turistico per le Vie del centro Storico, e la degustazione gastronomica del piatto tipico a base di pasta realizzata a mano alla “maniera antica” che prende il nome di TACCHIE, e FUNGHI PORCINI locali, dalle eccellenti cuoche del territorio, organizzate per l’occasione in grandi punti di ristoro e cucine di un tempo. Il tutto condito dai mercatini tipici e a tema, balli popolari e musica. Mentre in Sala Consiliare apre la “Cultura” con l’Assessore Alessandra Fanicchia e la mostra di pittura dello Studio D’Arte Mesisca che ha proposto opere di numerosi pittori, con la presenza dell’artista Pittrice Leda Benaglia.
Diversi sono stati i momenti significativi di questa Sagra:
- Il Corteo Storico “Gens Vitellia “ alla sua IV Edizione, che ha sfilato maestoso per le VIE di Bellegra con oltre 100 figuranti meravigliosamente vestiti con abiti d’epoca, dal Centro Storico fino al Municipio, con la rievocazione delle scene rappresentative della storia e del folclore di questo paese, gli Sbandieratori di Artena, i Romani di Ars Historia Romana ;
- I Bersaglieri che ci hanno accompagnato con l’inno nazionale e numerosi momenti musicali dal Silenzio all’omaggio al monumento dei Caduti a Bellegra;
- Il collegamento sentito e solidale BELLEGRA e AMATRICE, dell’ 8 Ottobre in Sala Consiliare, dove il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, e il Sindaco di Bellegra Flavio Cera hanno intrattenuto conversazione telefonica a “viva voce amplificata” in occasione della donazione della TACCHIA D’ORO ai Cittadini di Amatrice , da parte della Pro Loco , quale gesto di solidarietà alla comunità colpita dal Sisma del 24 Agosto 2016, unitamente a parte del ricavato della Sagra devoluto per la ricostruzione di Amatrice, nonché della divulgazione del progetto per Amatrice “Un aiuto nel Tempo” ideato dal Sindaco Flavio Cera in collaborazione con il Presidente della BCC Gianluca Nera, e le numerose Associazioni del Territorio di Bellegra, coordinate dalla Vice Sindaco Alessandra Fanicchia che in un periodo di 6 mesi organizzeranno manifestazioni a tema per la raccolta fondi utile alla ricostruzione di Amatrice, alla presenza del Vice Presidente delle Attività Produttive della Regione Lazio Dott. Giancarlo Righini, dei Consiglieri Comunali Mario Carpentieri e Valter Mosca, del Direttore della BCC di Bellegra Antonio Ciani a nome del Presidente BCC Gianluca Nera, fino al Sindaco di Roiate Antonio Proietti, al Maresciallo Cascio e al Presidente della Protezione Civile Emiliano Cappella di Bellegra.
Momento questo emozionante, durante il quale nella gremita Sala Consiliare regnava il Silenzio, scandito dalle parole del Sindaco Sergio Pirozzi che nel ringraziare i Cittadini di Bellegra, i volontari della Protezione Civile di Bellegra presenti su suo territorio e la Proloco per il gesto di solidarietà, ha definito Bellegra : paese di brava gente, volenterosa e amica, unitamente al messaggio di conforto e fiducia per i suoi cittadini di Amatrice : ricostruiremo Amatrice passo dopo passo ( per usare una metafora relativa al premio cita “tacchia dopo tacchia”), non molliamo e ci riusciremo, un capitano non abbandona mai la squadra fino a quando non Vince!!! E Noi tutti insieme ricostruiremo AMATRICE.
Per concludere questa meravigliosa Sagra, con l’avvenimento della divulgazione del MARCHIO TURISTICO che rappresenterà “Bellegra Nel Mondo”, realizzato dalla Responsabile Marketing Territoriale del Comune Giuseppina Ciani, divulgato grazie al gradito ospite della Serata l’Artista MICHELE LA GINESTRA, nominato Padrino della nascita turistica del paese , al quale la Pro Loco ha donato la TACCHIA D’ORO TURISTICA , quale riconoscimento di un paese da gustare, vedere e scoprire.
Il Sindaco Flavio Cera, consegna la Targa all’Artista, approvando il gesto della Pro Loco e scopre il MARCHIO TURISTICO, con soddisfazione , dichiarando : un altro passo realizzato per il nostro Paese, che da questo momento acquisisce una identità nel Mondo, punto di partenza per arrivare a far si che Bellegra rappresenti Meta turistica quotidiana, sviluppo, crescita e cultura si alimentano grazie all’apertura e alla conoscenza di tradizioni , usi e costumi di cui Noi Bellegrani facciamo parte !!!!
Un saluto agli amici della Val Taleggio , alle tre splendide donne capitanate dalla Presidente dell’Ecomuseo della Val Taleggio Maria Chiara Gamba che sono state con Noi e hanno visitato le nostre Grotte dell’Arco, durante la manifestazione, un gemellaggio e una sana Amicizia Bellegra/Taleggio.
Scendono i riflettori sulla Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini, e si accendono quelli dello Sviluppo di questo Bel Paese dei Panorami, definito “UNA FINESTRA NATURALE SUL MONDO”.

13/10/2016
Dal:
01/10/2016
Al:
09/10/2016
8 ottobre Sala Consiliare - Incontro Bellegra/Amatrice
8 ottobre Sala Consiliare - Incontro Bellegra/Amatrice "Un Aiuto nel Tempo"
8 ottobre Sala Consiliare - Incontro Bellegra/Amatrice TACCHIA D'ORO
CORTEO STORICO "GENS VITELLIA "
PRESENTAZIONE DEL MARCHIO TURISTICO DI BELLEGRA
I BERSAGLIERI